Home Informazioni
Informazioni

Per accedere ai servizi del Lab 2000 in generale non è richiesta prenotazione, è richiesta solo per esami particolari, il pagamento delle prestazioni avviene al momento della consegna del referto.

 

 

Al momento dell'accettazione si forniscono al paziente le necessarie informazioni su specifiche modalità di preparazione al prelievo o alla raccolta di campioni biologici e va posto, prima del prelievo, nella condizione più idonea per fornire dati analitici discriminanti.

Viene fornito al paziente l'elenco degli esami effettuabili presso il laboratorio,ed eventualmente la lista di esami effettuabili presso altre strutture qualificate.

Tutti i campioni biologici devono essere accompagnati da una richiesta cartacea rispetto alla quale devono essere rintracciabili e devono contenere le informazioni essenziali per la corretta esecuzione delle indagini richieste.

Per richieste particolari (droghe d'abuso, HIV, HCV) è necessaria il consenso informato del paziente.

Ai fini della rintracciabilità del paziente il modulo di accettazione deve essere corredato da:

 

  • Data
  • Cognome, Nome, Data di nascita, Codice Fiscale
  • Indirizzo e Numero di telefono
  • Provenienza
  • Codice Identificativo paziente/campione

 

La catena della rintracciabilità iniziata con l'identificazione della richiesta deve continuare lungo il processo in modo particolare deve essere estesa alla aliquotazione del campione.

Dopo la fase analitica viene compilato il referto e consegnato al paziente (o ad un suo delegato se provvisto di regolare delega) in busta chiusa ai fini della riservatezza.

Su autorizzazione del paziente il referto può essere inviato per via telematica al medico e/o paziente medesimo.

Su richiesta del paziente il personale del laboratorio è in grado di analizzare e commentare il referto.